Vertigine

Provo la straordinaria sensazione di trovarmi d'accordo con Galli della Loggia.

Sul corriere di oggi scrive: "Nessuna persona ragionevole può pensare che Mario Monti sia «di sinistra». Così come nessuna persona ragionevole può pensare che la politica del suo governo sia una politica «di sinistra», qualunque cosa oggi questa espressione in un caso e nell'altro possa ancora significare.".

E più avanti: "Ciò che è strabiliante e tipico dell'Italia è il fatto che invece proprio la destra politica vera, il Pdl, in Monti e nella sua politica non sappia riconoscere nulla che la riguardi, che parli alla sua cultura o al suo cuore. Nulla. E che anzi lo consideri grottescamente come una specie di suo nemico naturale, di subdolo e pericoloso avversario di cui sbarazzarsi al più presto. È qui che si manifesta in pieno la profonda anomalia della destra italiana e dell'itinerario che l'ha portata al punto in cui si trova."

E infine: "Non essendogli riuscito di essere i protagonisti di alcuna «rivoluzione liberale», non immaginando neppure cosa sia la durezza austera dei conservatori, non gli è rimasto che essere dei populisti, o per meglio dire un'imitazione del populismo."

Tutto vero. Ma vero fin dal giorno uno dell'era berlusconiana.
Malgrado, nel paese dei trenta denari, nessuno sia disposto a riconoscerlo, Berlusconi non è stato l'artefice di un colpo di Stato, non c'è stato nessun regime.
Lo abbiamo votato ed è accaduto perchè il vero successo dell'era di Silvio da Arcore è culturale. Di quella rivoluzione culturale che in parte ha sempre costituito il nostro modo di essere, Berlusconi è l'artefice e il beneficiario.
Eppure le cose stavano come scrive Galli della Loggia fin dal giorno uno.
E quando avremo voglia di ragionare su come sia potuto accadere, sarà opportuno riflettere sulla responsabilità (colpa o dolo) di molte delle teste pensanti dell'ameno paesello che nel terrore di finire vittima dei comunisti che nessuno ha mai visto, hanno preferito vendere penna e neuroni al piazzista di turno.

Condividi

nessuna risposta

Iscriviti ai commenti con RSS o TrackBack a 'Vertigine'.

Lascia una risposta


sei × 3 =