Ritorno sulla questione delle dimissioni di Chiaberge da Saturno.
Il post è di due di giorni fa.
Vorrei però allargare la questione.
L’argomento mi interessa parecchio e mi piacerebbe coinvolgere chi, a quanto pare, ha causato la chiusura o il ridimensionamento dell’inserto culturale del Fatto Quotidiano.
Le questioni mi sembrano due.
1.
La spiegazione ufficiale della vicenda è che Saturno non piaceva ai lettori del Fatto.
Mi piacerebbe, quindi, che fossero proprio i lettori a spiegarmi che cosa non andava.
In più, sarebbe bello che si potesse fare uno sforzo. Vorrei sapere come avrebbe dovuto essere un inserto culturale di loro gradimento.
Si accetta come risposta anche un “chissenefrega di un inserto culturale”.
2.
Nei commenti di due giorni fa è uscita chiara (zuglio l’ha addirittura esplicitato) l’idea che la linea editoriale di un giornale debba essere influenzata dai lettori.
Anche su questo mi piacerebbe sentire qualche parere.
Per quanto mi riguarda, ripeto quello che ho scritto nei commenti.
Credo nella separazione dei ruoli e non mi piace il principio del televoto (esagero) applicato ai contenuti di un quotidiano.
Chi fa un giornale decide una linea editoriale, così come chi scrive un romanzo sceglie la storia e il suo taglio. O chi compra una squadra di calcio investe nella campagna acquisti e si dà degli obiettivi. Al lettore spetta la decisione di acquistare oppure no il prodotto e l’acquisto è la forma prima di gradimento. Sono due forme di libertà che garantiscono entrambi. Niente condizionamenti. E lo penso proprio perché credo che il giornalismo sia una cosa seria.
Internet, in più, fornisce lo strumento di confronto necessario, fra chi scrive e chi legge, favorisce il dibattito, lo scambio di idee e la possibilità di confronto. O almeno dovrebbe, vista la qualità dei commenti agli articoli di qualsiasi quotidiano, vicini alla rissa da strada.
Marco e Ermanno, ieri, ponevano il problema degli inserti culturali, della proposta e della trasmissione della cultura.
In una cosa credo si possa dire che Saturno era diverso. Non riempiva le sue pagine di recensioni.
Non è una valutazione, solo un’osservazione. E potete anche pensare che sia negativo.
Aspetto opinioni.